Paesaggi - Novara
Mostre > 2025
PAESAGGI Realtà Impressione Simbolo
Da Migliara a Pellizza da Volpedo
Castello di Novara
Più di 70 opere straordinarie, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private, fanno luce sull’evoluzione della pittura di paesaggio tra Piemonte e Lombardia dagli anni Venti dell’Ottocento al primo decennio del Novecento. Un aspetto poco noto, ma peculiare per la storia dell’arte, di cui sono stati protagonisti alcuni dei più importanti artisti attivi in Italia e in Europa in quel periodo.
Dalla campagna all’alta montagna, dai laghi al mare fino ad arrivare ai paesaggi urbani del cuore di Milano, ai Navigli e al Carrobbio, METS Percorsi d’Arte porta al Castello di Novara un tema sempre molto amato e foriero di nuovi approfondimenti.
.
A completamento della trasferta culturale visita dell'Abbazia di San Nazzaro Sesia
L'Abbazia di San Nazzaro Sesia è tra le più gloriose del Novarese ed è uno dei maggiori documenti dell'arte romanica nell'Italia del Nord. Fu fondata nel 1040 dal Vescovo di Novara Riprando, il quale l'affidò ai monaci benedettini. I secoli trascorrono tra momenti di splendore e decadenza fino al 1801, anno in cui i beni abbaziali vengono incamerati dal demanio francese, portando il prezioso patrimonio a uno spaventoso degrado. Solo verso la metà del XX secolo, grazie alle importanti opere di restauro, l'abbazia riprende il suo originale splendore.
L'Associazione organizza questa trasferta culturale per Sabato 8 FEBBRAIO 2025
Prenotazioni: data da definire
Informazioni: Amici della Biblioteca: Organizzazione 366/7176997