Ferrara - Courbet
Mostre > 2018
COURBET E LA NATURA
FERRARA / Palazzo dei Diamanti
Per la prima volta dopo circa cinquant’anni dall’ultima rassegna a lui dedicata, Gustave Courbet torna in Italia. Palazzo dei Diamanti gli rende omaggio con un’importante retrospettiva che racconterà la carriera del grande maestro francese approfondendo, in particolare, la sua ampia produzione di paesaggi e il suo singolare rapporto con la natura. Dotato di una rara sensibilità, la sua visione personale ma realistica del mondo lo ha portato a innovare profondamente la pittura. Le sue opere, mantenendosi in bilico fra gli echi del Romanticismo e i riflessi di un Impressionismo che proprio in quegli anni muoveva i primi passi, rappresentarono un sicuro modello di riferimento per Manet, Monet, Degas e compagni. Con Courbet e la natura il pubblico italiano potrà quindi riscoprire l’opera di uno dei più grandi pittori dell’Ottocento, un artista che ha lasciato un segno indelebile sulla sua epoca riuscendo a traghettare l’arte francese dal sogno romantico alla cruda pittura di realtà, e da questa a un nuovo amore per la natura.
Nel pomeriggio visita guidata di Cento
Cento, che diede i natali al Guercino, è una piccola capitale dell'arte emiliana,un gioiello di conservazione, con i suoi portici e le sue vie antiche.
Il suo cuore è piazza del Gurcino dove si possono ammirare la lunga facciata merlata del Palazzo del Governatore e la Torre dell’Orologio.
Notevole la Rocca del 1378, possente quadrilatero con torri angolari e torrione centrale.
L'Associazione organizza questa trasferta culturale Sabato 29 settembre 2018
Prenotazioni: SABATO 8 settembre 2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
presso la Biblioteca civica di Abbiategrasso
Informazioni:
Biblioteca Civica "Romeo Brambilla" tel. 02/94692454
Amici della Biblioteca Organizzazione 349/7759008