2024 - Valeggio e il Mincio - ADB Abbiategrasso

Vai ai contenuti

2024 - Valeggio e il Mincio

Le vie dell'arte e della cultura
VALEGGIO - BORGHETTO SUL MINCIO
MADONNA DELLE GRAZIE

Navigazione

VALEGGIO e BORGHETTO SUL MINCIO
Al confine fra Lombardia e Veneto, a sud del Lago di Garda, Valeggio sul Mincio è situato nell'anfiteatro naturale delle colline moreniche che si affacciano sulla pianura padana. Dalla sommità della collina, il Castello Scaligero domina il paese e la valle del Mincio, con le sue tre torri, mantenendo inalterata l’imponenza delle fortificazioni medievali.
Borghetto sul Mincio, frazione di Valeggio, è un piccolo gioiellino dal cuore medievale, un villaggio edificato in completa armonia con il fiume Mincio, dove il fragile equilibrio tra storia e natura si è conservato intatto nel corso dei secoli. Passeggiare tra le sue stradine, equivale a fare un tuffo nel passato, un passato che si può ancora respirare in ogni singolo angolo del borgo.

.
NAVIGAZIONE e SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE
Ci imbarcheremo per navigare lenti fra la miriade di canali che ci permetteranno di ammirare una delle più importanti zone umide d’Italia: la Riserva Naturale delle “Valli del Mincio”, ambiente palustre di rara bellezza.
Visiteremo il Santuario  della Madonna delle Grazie  di stile gotico lombardo: un bel porticato orna la facciata, completata in alto da tre caratteristici pinnacoli, la volta copre una sola navata. All’interno balza agli occhi l’impalcatura lignea che fodera la parte mediana delle pareti e ospita 53 statue polimateriche, veri monumenti alla devozione e alla fantasia popolare. Nella prima cappella a destra il mausoleo di Baldassarre Castiglioni, opera di Giulio Romano.

 
L'Associazione organizza questa trasferta culturale per
Sabato 28 settembre 2024
Non è prevista la visita al Parco Giardino Sigurtà
Le prenotazioni si effettueranno presso la Biblioteca civica di Abbiategrasso:  
SABATO 31 agosto 2024  dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Le iscrizioni si chiuderanno ad esaurimento dei posti. Eventuali prenotazioni telefoniche verranno accettate, in caso di posti disponibili, dopo il 31/08/2024

Informazioni: Organizzazione 366/7176997
Torna ai contenuti